È nota anche come “il salotto di Torino”, ed è una delle piazze più belle in città; ha una forma rettangolare, è attorniata da splendidi e ariosi portici ed edifici storici come Palazzo Solaro del Borgo, Palazzo Guido Villa e le celebri chiese gemelle di architettura barocca, Santa Cristina e San Carlo.
Al centro di Piazza San Carlo c'è un altro dei simboli di Torino: la statua equestre dedicata a Emanuele Filiberto di Savoia, raffigurato nell’atto di rinfoderare la spada dopo la vittoria nella Battaglia di San Quintino, combattuta il 10 agosto 1557 tra i francesi e gli spagnoli insieme ad alcune divisioni savoiarde.
Passeggia attraverso la piazza per scoprire i locali storici che ospita e per assaporare l'elegante atmosfera che rende unica Torino.
Tra le attrattive da non perdere, va ricordata la Sacra Sindone, conservata nel Duomo di Torino. La Sindone è custodita nella Teca di Conservazione che a sua volta è rinchiusa dentro una grande cassa metallica e pertanto non è visibile, se non durante le ostensioni pubbliche. La Cappella della Sacra Sindone, dichiarata patrimonio mondiale Unesco dal 1997, è un gioiello di marmo bianco e nero, dove potrai restare incantato tra gli stupendi archi e pilastri, i giochi di luce, le statue e i capitelli bronzei con i simboli della Passione.