Un anno di duro lavoro, corse contro il tempo, impegni e scadenze è davvero lungo ma, per fortuna, tra un mese e l’altro esistono festività e ponti strategici che permettono di fermarsi un momento e di godere delle meraviglie della nostra splendida Italia da solo, con la tua famiglia o in compagnia degli amici.
Noi di Itabus desideriamo offrirti alcuni suggerimenti su come sfruttare al meglio queste pause rigeneranti. Organizzati per tempo e prenota il tuo posto su uno dei nostri bus!
COSA FARE PER CAPODANNO E L’EPIFANIA
Approfitta del periodo tra Capodanno e l’Epifania per dare il benvenuto al nuovo anno alla scoperta di una nuova città, magari proprio quella che da tempo ti riprometti di visitare. Come Venezia, con i suoi magici ponti e canali che anche d’inverno si riempiono di magia, apprezzata in tutto mondo e frequentata da milioni di turisti. Manchi solo tu!
Se invece preferisci rilassarti sulla neve o indossare gli sci per sfrecciare lungo i pendii delle montagne, prenota su Itabus un bus verso alcune delle piste più belle delle Dolomiti per una vacanza da sogno. Alcune delle destinazioni? Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo, Canazei, Corvara.
Scopri i pullman per una fuga sulla neve
COSA FARE PER PASQUA E LA FESTA DELLA LIBERAZIONE
Le giornate si allungano, il sole inizia a farsi più caldo e la voglia di partire dopo un letargico inverno si fa sempre più intensa. In Primavera approfitta del ponte di Pasqua e Pasquetta per dedicare un paio di giorni alla visita di una delle città più affascinanti d’Italia fatta di storia, arte e cultura: Firenze. Qui potrai riempirti gli occhi di bellezza ammirando le opere d’arte realizzate dai più grandi maestri del passato come Giotto, Michelangelo o Leonardo da Vinci.
Ma la Toscana non è solo il suo capoluogo. Per la Festa della Liberazione, il 25 aprile, organizza con Itabus una gita fuori porta in una delle tante città d’arte presenti nella regione e ammira dal finestrino le sinuose e verdi colline protagoniste di tutte le cartoline.
COSA FARE PER LA FESTA DEI LAVORATORI
Il primo maggio si celebra la Festa dei Lavoratori: perché non ne approfitti per una fuga romantica a Verona? Tutti conoscono la storia d’amore tra Romeo e Giulietta e il famoso balcone e solo per questo una visita è d’obbligo, specialmente in compagnia della propria dolce metà. La tarda primavera è il momento ideale per ammirare la città in fermento per i preparativi della stagione operistica e dei concerti all’Arena di Verona, senza però la calca che la contraddistingue nei mesi estivi.
COSA FARE PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
Non servono scuse per visitare Roma, ma se puoi approfittare della Festa della Repubblica, il 2 giugno, per trattenerti qualche giorno in più, allora il soggiorno sarà davvero perfetto! Giugno a Roma è forse il mese dell’anno che più la rende magica, con il sole che riflette sul Tevere e i suoi splendidi parchi dove rilassarsi all’ombra di un albero, magari con un goloso panino con la porchetta tra le mani. Per visitare la capitale non c’è bisogno di seguire un vero e proprio itinerario. Basta passeggiare senza meta perché dietro a ogni angolo, a ogni cancello, si nasconde un tesoro inaspettato pronto a riempire gli occhi, e il cuore, di stupore.
COSA FARE A FERRAGOSTO
Ferragosto fa rima con spensieratezza ed è il momento dell’anno che, più di ogni altro, vede la soddisfazione di tutti i desideri. Se spiaggia e ombrellone non fanno per te, concediti una pausa rinfrescante in montagna per allontanarti dalla frenesia cittadina e respirare un po’ di aria pulita. Trento è la base di partenza ideale per regalarsi una vacanza di puro relax, tra passeggiate nei boschi e bagni nei ruscelli.
Alla montagna preferisci il mare? Allora le regioni del Sud Italia, come Campania, Puglia e Sicilia, ti aspettano con le loro acque cristalline, l’atmosfera rilassata e la prelibata cucina di pesce per un’estate indimenticabile che lascerà sulla pelle quel profumo di salsedine che mette di buon umore per tutto il resto dell’anno.
Scopri i pullman per la Puglia
Scopri i pullman per la Calabria ionica
COSA FARE PER IL PONTE DI OGNISSANTI
Quando Halloween, la festa in cui le barriere tra il mondo dei morti e quello dei vivi vengono annullate, lascia spazio al primo novembre, il giorno di Tutti i Santi, la destinazione perfetta da raggiungere è senza dubbio Torino, meglio conosciuta come la “città magica”. Torino è infatti nota per essere una città dove le forze del bene e del male si incontrano e si scontrano. Magia bianca e magia nera sono l’energia che anima il capoluogo piemontese e per chi è appassionato di esoterismo non c’è momento migliore dell’anno per andare alla scoperta dei simboli di queste forze contrapposte.
COSA FARE PER L’IMMACOLATA E NATALE
Dicembre è il mese delle feste per eccellenza. A Milano il Natale si fa sentire già all’inizio del mese, dall’8 dicembre, dove la città inizia a brillare di luci, le piazze vengono animate da caratteristici mercatini, i panettoni riempiono le vetrine e il freddo non è più così pungente perché chiunque è indaffarato a preparare tutto l’occorrente per il Natale in famiglia. Parti per l’Immacolata e trascorri qualche giorno nel capoluogo lombardo per cercare i regali perfetti tra le vetrine scintillanti.
Il tempo non è mai abbastanza? Resta anche per il 25 dicembre e vivi un Natale alternativo.
A OGNI CITTÀ IL SUO PATRONO
Ogni città italiana ha una precisa identità, sia strutturale che culturale, ma ciò che tutte hanno in comune è il legame profondo con il proprio Patrono che viene festeggiato da sempre una volta all’anno. Se hai voglia di partire alla scoperta di nuove tradizioni, ecco a te un piccolo elenco delle festività patronali delle principali città italiane.
Roma 29 giugno: San Pietro e Paolo
Firenze 24 giugno: San Giovanni
Napoli 19 settembre: San Gennaro
Bologna 4 ottobre: San Petronio
Milano 7 dicembre: Sant’Ambrogio
Bari 6 dicembre: San Nicola a Bari
2023, UN ANNO FORTUNATO
Ora che non hai più dubbi su dove andare durante i ponti, abbiamo una buona notizia per te: il 2023 è un anno particolarmente fortunato. Con soli 5 giorni di ferie si ha diritto a ben 38 giorni di vacanza. Non male!
Non ti resta che preparare le valigie e prenotare il prossimo viaggio con Itabus da nord a sud dello Stivale.