FAQ: modificare o cancellare una prenotazione | Itabus

FAQ

Modifiche e cancellazioni

Come posso gestire il mio viaggio autonomamente?

Se sei un utente registrato puoi gestire in autonomia il tuo viaggio dall’Area Personale.

Se non sei ancora registrato puoi farlo ora. Registrati.

In alternativa puoi gestire il viaggio tramite l’area Gestione prenotazione: ti basterà inserire il codice del biglietto il nome e il cognome.


Per i viaggi operati da vettori Partner, consulta le relative Condizioni di Trasporto.

Posso cambiare il numero di posto che mi è stato assegnato?

Ti verrà assegnato in automatico un posto a bordo gratuitamente. In alternativa è possibile scegliere il proprio posto durante la fase di acquisto su sito e app Itabus, tra diverse tipologie di posti a sedere, da quelli panoramici a quelli vicino alle porte, con un’integrazione al biglietto. Ti ricordiamo inoltre che è possibile modificare il posto assegnato/selezionato anche successivamente all’acquisto, attraverso l’Area Personale, se sei un utente registrato, o attraverso la sezione “Gestisci la tua prenotazione”, inserendo il codice del biglietto, il nome e il cognome.

 

 

Inoltre sui bus a due piani puoi prenotare anche i sedili PanoramiciTop o l'Area Tavolino.

 

Maggiori informazioni nella pagina dedicata.

Posso cambiare il nome dei passeggeri?

Sì, certo: puoi modificare il nome di uno o più passeggeri compresi nella prenotazione sino a 15 minuti prima della partenza.

 

Per conoscere le condizioni di modifica clicca qui.


Hai un biglietto con origine e/o destinazione internazionale?



I nominativi riportati sul biglietto non sono modificabili: il nome indicato sul titolo di viaggio deve essere lo stesso del documento di riconoscimento.

 

Non sei sicuro di riuscire a partire?

Niente paura, puoi annullare il tuo ticket tramite il sito o app Itabus accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione

 

Per conoscere le condizioni di cancellazione clicca qui.

 

In alternativa, puoi recarti presso le tabaccherie PUNTOLIS e le biglietterie autorizzate.

Ricordati di rivolgerti al tuo rivenditore per verificare i termini e le condizioni di cancellazione.


Per i viaggi operati da vettori Partner, consulta le relative Condizioni di Trasporto.

Come posso aggiungere ulteriori servizi al mio viaggio?

Puoi personalizzare il tuo viaggio, aggiungendo ulteriori servizi durante la fase di acquisto nella pagina Dati Passeggeri, sezione Servizi Accessori, o successivamente, tramite l’Area Personale, se sei un utente registrato, o attraverso la sezione “Gestisci la tua prenotazione”, inserendo il codice del biglietto, il nome e il cognome. I servizi possono essere aggiunti utilizzando l’app o il sito di Itabus.

 

Tra questi ti ricordiamo:

- il tuo posto preferito;

- bagagli extra (Aggiuntivo e Speciale)

- Ambiente Top o area tavolino (solo per autobus bipiano);

Posso modificare la data o annullare il mio viaggio?

Puoi modificare autonomamente il tuo viaggio tramite sito o app accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione, oppure presso le tabaccherie PUNTOLIS, le biglietterie autorizzate e il nostro Servizio Clienti.

 

Puoi annullare il tuo viaggio tramite il sito o app Itabus accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione, oppure presso le tabaccherie PUNTOLIS,le biglietterie autorizzate e il nostro Servizio Clienti

 

Per conoscere le condizioni di modifica e cancellazione clicca qui.


Hai un biglietto con origine e/o destinazione internazionale?

Sì, se hai acquistato tramite sito o app Itabus, puoi modificare l’intera prenotazione o anche solo il viaggio di andata o di ritorno, in pochi passaggi:

-       verifica la disponibilità della nuova soluzione di viaggio,

-       annulla il viaggio precedentemente acquistato e ricevi un voucher utilizzabile su sito, app, Servizio Clienti Itabus o presso una tabaccheria PUNTOLIS autorizzata

-       prenota il tuo nuovo viaggio.

 

Il voucher generato non è monetizzabile, e può essere utilizzato esclusivamente per acquistare Servizi Itabus la cui fruizione dovrà avvenire entro 6 mesi dalla data di emissione.

 

Puoi annullare il tuo viaggio tramite il sito o app Itabus accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione, oppure presso le tabaccherie PUNTOLIS e le biglietterie autorizzate.Per conoscere le condizioni di cancellazione clicca qui.

 

Per i viaggi operati da vettori Partner, consulta le relative Condizioni di Trasporto.


Posso modificare la tratta o annullare il viaggio?

Sì, certo; puoi modificare la tratta accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione

 

Per conoscere le condizioni di modifica clicca qui.



Hai un biglietto con origine e/o destinazione internazionale?

 

Non è possibile modificare la tratta, ma annullando il tuo ticket, riceverai un voucher con il quale puoi prenotare un viaggio più adeguato alle tue nuove esigenze in pochi passaggi:

-       verifica la disponibilità della nuova soluzione di viaggio,

-       annulla il viaggio precedentemente acquistato e ricevi un voucher utilizzabile su sito e app Itabus, Servizio Clienti oppure presso le tabaccherie PUNTOLIS autorizzate

-       prenota il tuo nuovo viaggio.

 

Il voucher generato non è monetizzabile, e può essere utilizzato esclusivamente per acquistare servizi Itabus e può essere utilizzato per acquistare Servizi Itabus la cui fruizione dovrà avvenire entro 6 mesi dalla data di emissione.

 

Puoi annullare il tuo viaggio presso le tabaccherie PUNTOLIS e le biglietterie autorizzate oppure tranquillamente tramite il sito o app Itabus accedendo all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione.

 

Per conoscere le condizioni di cancellazione clicca qui.

 

 

Per i viaggi operati da vettori Partner, consulta le relative Condizioni di Trasporto.


Posso aggiungere un passeggero al mio viaggio?

Una volta acquistato il viaggio il numero di passeggeri non può essere modificato.


Vuoi viaggiare accanto a un tuo amico o familiare? Nessun problema, durante l’acquisto puoi selezionare i posti adiacenti, se ancora disponibili.


L’accompagnatore di passeggeri con mobilità ridotta o disabilità viaggia gratis a bordo dei nostri autobus: bisogna segnalarne la presenza visitando la pagina Richieste e segnalazioni, selezionare la voce “Mobilità ridotta” e compilare i campi del modulo sottostante.


Per i viaggi operati da vettori Partner, consulta le relative Condizioni di Trasporto.

Posso modificare l’indirizzo e-mail inserito in fase di prenotazione?

L’e-mail inserita in fase di registrazione viene associata al biglietto e non potrai quindi modificarla.


Tuttavia, se avessi bisogno di ricevere il biglietto acquistato su una mail diversa, contattaci qui. Ti faremo una serie di domande per verificare la titolarità del biglietto.


Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.


Per i viaggi operati da vettori Partner

Per i viaggi operati da vettori Partner, consulta le relative Condizioni di Trasporto.

Ho annullato il viaggio ma non ho ricevuto il voucher elettronico

Per verificare che l’annullamento del tuo viaggio sia andato a buon fine puoi accedere all’Area Personale o alla sezione Gestione prenotazione

Se non hai ricevuto il tuo voucher, verifica che l’e-mail non sia finita nello spam.


Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.


Per i viaggi operati da vettori Partner, consulta le relative Condizioni di Trasporto.

Ho ricevuto da Itabus comunicazione di un disservizio, cosa faccio?

La sala di controllo di Itabus, operativa h24, è costantemente a lavoro per assisterti al meglio. Se hai ricevuto la comunicazione che il tuo viaggio è stato soppresso, segui le istruzioni riportate nella e-mail o sms che ti abbiamo inviato. 

Nel caso in cui non dovessi accettare la soluzione di viaggio alternativa, comunicalo al Servizio Clienti  entro l’orario della nuova partenza, telefonicamente o tramite l’apposito form selezionando la Categoria “Rifiuto nuova soluzione di viaggio proposta”. Potrai scegliere se ricevere il rimborso in denaro oppure tramite voucher da utilizzare per l’acquisto di nuovi servizi Itabus.


Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.


Per i viaggi operati da vettori Partner

Per i viaggi operati da vettori Partner, consulta le relative Condizioni di Trasporto.

È stato soppresso il mio viaggio, cosa devo fare?

La sala di controllo di Itabus, operativa h24, sta lavorando per assisterti al meglio. Se hai ricevuto la comunicazione che il tuo viaggio è stato soppresso, segui le istruzioni riportate nella e-mail o sms che ti abbiamo inviato. 


Nel caso in cui non dovessi accettare la soluzione di viaggio alternativa che ti è stata proposta, comunicalo al Servizio Clienti  entro l’orario della nuova partenza, telefonicamente o tramite l’apposito form selezionando la Categoria “Rifiuto nuova soluzione di viaggio proposta”. Potrai scegliere se ricevere il rimborso in denaro oppure tramite voucher da utilizzare per l’acquisto di nuovi servizi Itabus.

 

Hai bisogno di aiuto? Clicca qui.