Il tuo viaggio inizia nel centro di Napoli: la maestosa Piazza del Plebiscito è il punto di partenza ideale, circondata da monumenti iconici come il Palazzo Reale, costruito nel Seicento, e la Basilica di San Francesco di Paola, un esempio sublime di architettura neoclassica.
Le 3 strade di Napoli che costituiscono il cuore del centro antico sono chiamate decumani, di cui la più importante è il decumano maggiore, corrispondente a Via dei Tribunali.
Passeggiando qui noterai che ci sono molte piazzette e larghi dove si concentrano tantissime botteghe artigianali, tra cui quelle celeberrime di Via San Gregorio Armeno specializzate nel realizzare presepi.
Proprio qui potrai scoprire un autentico gioiello del barocco napoletano, la Chiesa di San Gregorio Armeno (nota popolarmente anche come chiesa di Santa Patrizia) e, a breve distanza, la Cappella Sansevero, oggi sconsacrata, dov'è custodito il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, un capolavoro noto in tutto il mondo.
Circola una leggenda a proposito di questa scultura: il realismo del velo di marmo adagiato sul corpo di Cristo pare sia stato reso possibile da un procedimento alchemico. Il Principe di Sansevero, infatti, era un noto alchimista e fu lui a volere fortemente questa scultura.