Enilive, è la società di Eni dedicata alla bioraffinazione, alla produzione di biometano, alle soluzioni di smart mobility, tra cui il car sharing Enjoy, e alla commercializzazione e distribuzione di tutti i vettori energetici per la mobilità e ha l’obiettivo di fornire servizi e prodotti progressivamente decarbonizzati per la transizione energetica, accelerando il percorso verso la riduzione delle emissioni lungo il loro intero ciclo di vita e contribuendo all’obiettivo del Net Zero al 2050. Nell’ambito della distribuzione carburanti dispone in Italia di una rete costituita da circa 4.000 stazioni di servizio, dislocate in maniera capillare sull’intero territorio nazionale.
Enilive offre servizi connessi alla mobilità, come il car sharing Enjoy oggi attivo in molte città tra cui Roma, Milano, Firenze, Torino e Bologna, con oltre 2.600 Fiat 500 ibride rosse fiammanti a tua disposizione per spostamenti urbani ed extra urbani. Dal 2022 la flotta Enjoy è stata arricchita anche con le nuove vetture XEV YoYo 100% elettriche.
Con Enjoy si ha accesso gratuito a molte ZTL e al termine dell’utilizzo si può lasciare il veicolo in sosta gratuitamente in qualsiasi parcheggio consentito all’interno dell’area coperta dal servizio, anche sulle strisce blu.
Grazie agli Enjoy Point, le nuove aree dedicate al servizio Enjoy, è inoltre possibile spostarsi in totale libertà con la possibilità di iniziare e terminare il noleggio dell’auto senza attese. Gli Enjoy Point sono contrassegnati in mappa da un’icona blu e sono presenti in diverse città!
Sviluppo sostenibile
Enilive, oltre a operare ovviamente nel rispetto delle leggi, in conformità agli accordi e agli standard nazionali e internazionali, e ai regolamenti e alle politiche nazionali, ha improntato la sua azione a principi di sostenibilità, circolarità, e con una sempre maggiore attenzione all’investimento su fonti rinnovabili e a impatto ridotto, contribuendo al raggiungimento del Net Zero al 2050.
Attraverso la sua rete di distribuzione, Enilive promuove soluzioni tecnologiche innovative, che integrano l’utilizzo di carburanti tradizionali con un mix di soluzioni che include nuovi vettori energetici come biocar-buranti, biometano, idrogeno ed elettrico che, associati a servizi come il car sharing Enjoy, rappresentano un contributo concreto per una mobilità più sostenibile.
I pullman Itabus sono mezzi all'avanguardia equipaggiati con motori di ultima generazione. Abbiamo inoltre scelto di alimentarli con HVOlution (olio vegetale idrotrattato) di Enilive, carburante 100% da materie prime rinnovabili (ai sensi della Direttiva 2018/2001 cd. “RED II”). HVOlution è un biocarburante di elevata qualità, prodotto prevalentemente da materie prime di scarto - come oli esausti da cucina, grassi animali e residui dell’industria alimentare - più una parte residuale di oli vegetali, contribuendo alla decarbonizzazione del settore dei trasporti, in linea con gli obiettivi del Net Zero al 2050.
Mobilità integrata e più sostenibile
Per contribuire concretamente agli obiettivi di mobilità sostenibile, le Enilive Station offrono inoltre servizi che vanno dalla lunga percorrenza alla mobilità cittadina.
In alcune delle principali città italiane, ad esempio, non è necessario avere un'auto di proprietà. A Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna e in tante altre città, infatti, ci si può spostare con un’auto Enjoy, utilizzando così la propria soltanto quando serve.
Per gli spostamenti tra le diverse regioni invece, basta prendere un Itabus!
A ciò si aggiunge una svolta tecnologica e digitale, fondamentale nell’evoluzione delle stazioni di servizio: l’esperienza fisica viene supportata da quella digitale attraverso l’App Enjoy e l'App Enilive che, rivolgendosi sia a clienti business che privati, mettono a disposizione diversi servizi, tra cui la possibilità di noleggiare un veicolo Enjoy, fare rifornimento, prenotare e pagare la sosta, direttamente dallo smartphone, in modo facile e sicuro.