Condizioni Generali Noleggio bus | Itabus

Condizioni Generali Noleggio Con Conducente

CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO CON CONDUCENTE

1. Definizioni



In aggiunta agli altri termini definiti nel testo delle presenti condizioni generali di noleggio con conducente (le “Condizioni Generali”) i termini qui elencati avranno il significato agli stessi di seguito attribuito:

1.1 Accompagnatore o Accompagnatori indica i soggetti che si assumono la responsabilità di accompagnare i Passeggeri durante il Viaggio, ove diversi dal Cliente.

1.2 Autobus indica l’autobus di titolarità di Itabus ovvero di titolarità di operatori terzi eventualmente impiegati, per mezzo del quale sarà erogato il Servizio, di capienza uguale o superiore alla richiesta del Cliente.

1.3 Autorità indica (A) qualsiasi autorità governativa di qualsiasi genere sovranazionale, nazionale, regionale, provinciale, comunale, (B) organizzazione sovranazionale, nonché (C) qualsivoglia organo che eserciti qualsiasi autorità o potere amministrativo, esecutivo, giudiziale, legislativo, regolamentare o fiscale ovvero di altro genere.

1.4 Cliente indica il soggetto che concluderà il Contratto con Itabus e a favore del quale, unitamente ai Passeggeri (come infra definiti) sarà erogato il Servizio.

1.5 Corrispettivo indica l’importo che il Cliente dovrà corrispondere a Itabus per l’erogazione del Servizio, come meglio infra.

1.6 Passeggeri indica i partecipanti al Viaggio.

1.7 Personale di Guida indica il/i conducente/i che condurrà l’Autobus durante il Viaggio

1.8 Viaggio indica la tratta che sarà percorsa durante il Servizio.


2. Disposizioni generali



2.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano le modalità di prenotazione ed esecuzione del servizio di noleggio con conducente offerto da Itabus S.p.A. (“Itabus”) mediante la messa a disposizione di Autobus e Personale di Guida nonché tramite l’esecuzione di tutte le necessarie ulteriori attività connesse alla corretta esecuzione del predetto servizio (il “Servizio”).

2.2 Il Servizio di noleggio con conducente è regolato dalle presenti Condizioni Generali e dal Contratto (come di seguito definito).

2.3 Itabus pone fra i propri valori fondamentali l’etica ed il rispetto delle regole e per questo ha inteso dotarsi di un Codice Etico e di un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001, entrambi liberamente consultabili sul sito www.itabus.it. Il Cliente con la conferma del Preventivo (come di seguito definito) dichiara in particolare di conoscere e condividere le prescrizioni di entrambi i documenti, astenendosi dal porre in essere comportamenti in contrasto con il predetto Codice Etico.

2.4 Il Cliente con la conferma del Preventivo (come di seguito definito) dichiara altresì di aver preso conoscenza e di accettare le presenti condizioni generali di noleggio con conducente e, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c, dichiara di approvarne specificamente gli articoli 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 e 16.


3. Oggetto del Contratto



3.1 Oggetto del Contratto (come di seguito definito) è l’esecuzione del Servizio da parte di Itabus in favore del Cliente a fronte del pagamento del Corrispettivo.


4. Servizio



4.1 Il Servizio viene svolto seguendo il programma di viaggio concordato tra il Cliente e Itabus (il “Programma di Viaggio”), per mezzo di Autobus con capienza uguale o superiore rispetto a quella richiesta. Eventuali variazioni al Programma di Viaggio dovranno essere comunicate a Itabus con un preavviso di almeno 2 (due) giorni dalla data del Viaggio e potranno comportare maggiorazioni sul prezzo del Servizio che saranno comunicate per iscritto da Itabus. Nell’ipotesi in cui il Cliente non dovesse accettare le predette maggiorazioni di prezzo, il Programma di Viaggio resterà invariato e, in caso di annullamento da parte del Cliente, troveranno applicazione le disposizioni di cui al successivo Articolo 7.

4.2 Eventuali variazioni del Programma di Viaggio che si rendessero necessarie durante il Viaggio, dovranno essere definite con il Personale di Guida, il quale chiederà la preventiva autorizzazione a Itabus. In caso di accoglimento, le eventuali ulteriori spese sostenute da Itabus saranno addebitate in fattura al Cliente.

4.3 Nel caso in cui il Cliente dovesse formulare richieste di variazioni significative al Programma di Viaggio, Itabus avrà la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di rifiutarle, in particolare qualora le stesse comportino il superamento o il sensibile rischio di superamento dei tempi di guida e riposo del Personale di Guida stabiliti dalla normativa vigente (Regolamento (CE) 561/2006 e s.m.i).

4.4 Il Cliente dovrà accertarsi che il luogo di partenza, il luogo di arrivo e i luoghi di eventuali tappe intermedie del Viaggio siano ubicati in posizione tale da consentire lo svolgimento delle operazioni di carico e scarico dei Passeggeri; laddove l’Autobus sia oggettivamente impossibilitato a raggiungere l’indirizzo indicato dal Cliente, Itabus si riserva la facoltà di sostituire tale indirizzo con un indirizzo ad esso prossimo.

4.5 Il Cliente è tenuto a predisporre la lista dei nominativi dei Passeggeri partecipanti al Viaggio e si impegna ad esibirla o ad inviarne copia, qualora fosse richiesta dalle Autorità o da Itabus.


5. Contratto



5.1 La richiesta del Servizio da parte del Cliente e la conclusione del relativo Contratto (come di seguito definito) avviene secondo le modalità di seguito descritte:

 

A. Richiesta e formulazione del Preventivo

Il Cliente effettuerà la richiesta di preventivo per il Servizio utilizzando i canali predisposti da Itabus, indicando il Viaggio, il numero dei Passeggeri ed eventuali esigenze specifiche (a titolo esemplificativo: presenza di Passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, presenza di bagagli speciali, etc.), nonché i dati necessari ai fini della fatturazione (nel caso di persona fisica si richiede nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza; nel caso di persona giuridica si richiede denominazione sociale, partita IVA e codice fiscale, indirizzo della sede legale, codice SDI) (la “Richiesta”).

Itabus prenderà in carico la Richiesta, trasmettendo al Cliente, in caso di disponibilità, un preventivo che conterrà i termini specifici del possibile accordo tra le Parti, tra cui l’Autobus, il Programma di Viaggio, il Corrispettivo per il Servizio e termini e modalità di pagamento dello stesso (il “Preventivo”).

Il Preventivo non costituisce proposta contrattuale ai sensi degli articoli 1326 e seguenti c.c ed è documento meramente informativo delle condizioni economiche che Itabus applicherebbe per l’erogazione del Servizio richiesto dal Cliente.


B. Conferma del Preventivo, proposta e accettazione del Contratto

Nel caso in cui il Cliente intendesse confermare la Richiesta e il Preventivo ricevuto da Itabus, lo dovrà fare con comunicazione scritta la quale costituirà proposta contrattuale ad Itabus che quest’ultima si riserva di accettare o meno sulla base delle proprie disponibilità al momento della ricezione della conferma del Preventivo da parte del Cliente.

In caso di mancata accettazione da parte di Itabus, il Contratto (come di seguito definito) si intenderà non concluso, senza che nessuna delle parti abbia nulla a che pretendere dall’altra; viceversa, in caso di accettazione da parte di Itabus, da portarsi a conoscenza del Cliente tramite comunicazione scritta, il contratto di noleggio con conducente si intenderà concluso al momento della ricezione di tale comunicazione scritta di accettazione da parte del Cliente e ai termini e alle condizioni del Preventivo e delle presenti Condizioni Generali (il “Contratto”).

 

C. Corrispettivo

Nel Preventivo sono indicati gli importi dovuti dal Cliente ad Itabus per il Servizio a titolo di Corrispettivo nonché le modalità e i termini di pagamento.

Salvo diversa indicazione riportata nel Preventivo, e coerentemente con il Viaggio pattuito, il Corrispettivo includerà le seguenti voci:

(i)       Autobus;

(ii)     Personale di Guida;

(iii)    Carburante;

(iv)    pedaggi autostradali;

(v)     assicurazione RCA;

(vi)    IVA.

Laddove non espressamente indicato nel preventivo, il Corrispettivo non includerà, ove necessari

(i)      spese di vitto e alloggio del Personale di Guida in camera singola;

(ii)     costi per parcheggi, accessi ZTL, traghetti, trafori, tunnel ed ulteriori spese richieste ed approvate ai sensi del precedente articolo 4.2 e/o necessarie alla corretta esecuzione del Servizio.

Le voci di cui ai precedenti punti (i) e (ii) sono da intendersi a carico del Cliente e, qualora anticipate da Itabus per conto del Cliente, saranno addebitate in fattura.


D. Fatturazione e Termini di pagamento



Salvo quanto diversamente previsto nel Preventivo, il Cliente pagherà il Corrispettivo come segue:

· un importo pari al 20% (venti percento) del Corrispettivo a titolo di caparra confirmatoria ai sensi dell’articolo 1385 c.c, dovrà essere pagato entro 3 (tre) giorni dalla conclusione del Contratto (l’“Acconto”);

· il saldo del Corrispettivo dovrà essere pagato almeno 5 (cinque) giorni prima della data di inizio del Viaggio (il “Saldo”); ed

· eventuali costi e spese sostenute da Itabus nel corso del Viaggio in conformità a quanto previsto al precedente punto (C) saranno addebitate al Cliente in fattura e dovranno essere corrisposte in conformità ai termini di pagamento indicati nella stessa fattura.

Resta espressamente inteso che nel caso in cui la Richiesta dovesse pervenire a Itabus a far data dal quinto giorno precedente la data di inizio del Viaggio prevista nel Programma di Viaggio, il Cliente dovrà corrispondere l’intero Corrispettivo entro 24 (ventiquattro) ore dalla conclusione del Contratto e, comunque, prima dell’inizio del Viaggio.

In caso di mancato rispetto dei termini di pagamento, Itabus si riserva la facoltà di non erogare il Servizio.

Le fatture saranno pagate, nei termini ivi indicati e regolarmente assoggettate alla disciplina fiscale vigente.

Ogni pagamento del Cliente a favore di Itabus dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie qui di seguito indicate:

Intestatario conto: Itabus S.p.A.

Iban: IT20 F030 6903 3151 0000 0005 073

BIC: BCITITMM


6. Risoluzione



6.1 Fermi e impregiudicati gli obblighi di cui ai successivi articoli 12 e 13, nonché l’impegno di Itabus a manutenere regolarmente gli Autobus dedicati al Servizio, qualora nel corso del Viaggio, o nelle 48 (quarantotto) ore antecedenti la data di inizio del Viaggio stesso, si verifichi una causa imprevedibile e non imputabile ad Itabus che determini la sopravvenuta impossibilità di erogare il Servizio, Itabus si impegna ad attivarsi, tempestivamente e in buona fede, al fine di offrire al Cliente possibili soluzioni alternative per erogare il Servizio nei limiti del Corrispettivo pattuito. Resta inteso, ai sensi dell’articolo 1463 c.c., che, qualora per causa sopravvenuta la prestazione diventi impossibile, Itabus sarà liberata dall’obbligo di esecuzione del Servizio fermo restando l’obbligo di restituire al Cliente la porzione di Corrispettivo già ricevuta.


7. Recesso e penale



7.1 Fermo restando l’obbligo di integrale restituzione della porzione di Corrispettivo già pagata dal Cliente, Itabus ha il diritto di recedere liberamente dal Contratto fino a 5 (cinque) giorni prima dall’inizio del Viaggio dandone appropriata e tempestiva comunicazione al Cliente.

7.2 Il Cliente ha il diritto di recedere liberamente dal Contratto sino ai 2 (due) giorni antecedenti la data di inizio del Viaggio prevista nel Programma di Viaggio, trasmettendo ad Itabus apposita comunicazione scritta e restando inteso che:

(i) qualora il Cliente esercitasse il proprio diritto di recesso almeno 5 (cinque) giorni antecedenti la data di inizio del Viaggio prevista nel Programma di Viaggio, il Cliente avrà diritto all’integrale restituzione della porzione di Corrispettivo già pagata;

(ii) qualora il Cliente esercitasse il proprio diritto di recesso nel periodo ricompreso tra 5 (cinque) giorni e 2 (due) giorni antecedenti la data di inizio del Viaggio prevista nel Programma di Viaggio, Itabus avrà il diritto di trattenere l’Acconto mentre dovrà restituire l’ulteriore porzione di Corrispettivo eventualmente già pagata dal Cliente.

7.3 Qualora il Cliente dovesse manifestare la propria intenzione di voler recedere e annullare il Viaggio nelle 48 (quarantotto) ore antecedenti la data di inizio dello stesso prevista nel Programma di Viaggio, il Cliente dovrà corrispondere a Itabus l’intero Corrispettivo concordato per il Servizio ovvero, nel caso in cui il Corrispettivo sia già stato interamente versato dal Cliente, Itabus avrà il diritto di trattenerlo integralmente a titolo di penale, fatto salvo il maggior danno.

 

8. Obblighi del Cliente e degli Accompagnatori


8.1 Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. relativamente all’Accompagnatore e ai Passeggeri, affinché sull’Autobus durante il Viaggio venga rispettato un comportamento educato, calmo e tranquillo, e, in particolare: (i) non si parli al Personale di Guida durante il Viaggio, salvo che per segnalare situazioni emergenziali o di necessità; (ii) vengano indossate e allacciate le cintura di sicurezza; (iii) si rimanga seduti, evitando di camminare e occupare la corsia centrale; (iv) siano rispettate tutte le istruzioni di sicurezza trasmesse da Itabus e/o fornite dal Personale di Guida; (v) non venga effettuato il Viaggio in stato di ebrezza o intossicazione; (vi) non vengano utilizzate sostanze che potrebbero attivare i sistemi di segnalamento di bordo (quali sigarette e prodotti assimilabili quali sigarette elettroniche e prodotti a tabacco riscaldato non bruciato); non vengano utilizzati durante il Viaggio e a bordo degli Autobus sostanze stupefacenti, narcotiche, alcoliche ed ogni altra sostanza illegale; (vii) venga rispettata e mantenuta la pulizia dell’Autobus; (viii) vengano utilizzati e azionati i dispositivi di sicurezza presenti a bordo dell’Autobus (es. martelletti di emergenza, porte d’emergenza ecc.) solamente in situazione di necessità ed emergenza; (ix) vengano utilizzati i dispositivi e le dotazioni di bordo (es. distributori automatici, tavolini, poggiapiedi, braccioli, ecc.) secondo l’utilizzo proprio e tale da non apportare danneggiamento, rottura e/o usura agli stessi; (x) non ci si appoggi alle portiere ed ai cristalli.

8.2 In caso di violazione da parte del Cliente e/o degli Accompagnatori degli obblighi di condotta di cui al precedente articolo 8.1, Itabus potrà rifiutare la prestazione del Servizio o sospenderlo, anche mediante l’intervento delle forze dell’ordine, se necessario, senza alcun diritto del Cliente al rimborso di quanto complessivamente pagato per il Servizio. Il Cliente sarà ritenuto responsabile per ogni e qualsivoglia danno patito da Itabus e/o da soggetti terzi e/o dai Passeggeri a causa delle menzionate violazioni. Il Cliente si farà altresì carico dei costi imputabili ad interventi di pulizia straordinaria e interventi di ripristino delle ordinarie condizioni del mezzo in conseguenza di danni provocati dalla violazione degli obblighi di condotta di cui al precedente articolo 8.1.

8.3 Il Cliente potrà concordare con il Personale di Guida l’effettuazione di soste durante il Viaggio, al fine di rispettare gli obblighi in materia di sicurezza e il rispetto delle norme di lavoro relative alla guida e alle pause per i conducenti (le “Soste”). Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. relativamente all’Accompagnatore e ai Passeggeri, affinché durante le Soste vengano rispettate le seguenti regole: (i) discesa dall’Autobus su richiesta del Personale di Guida o di qualsiasi Autorità; (ii) i bagagli non potranno essere estratti dalla stiva, salvo in casi debitamente giustificati e previa autorizzazione da parte del Personale di Guida; e (iii) presentarsi a bordo dell’Autobus entro il termine della durata delle Soste annunciato dal Personale di Guida.

8.4 Il Cliente deve utilizzare il servizio WI-FI, laddove presente, per finalità lecite e conformemente alle condizioni di utilizzo del servizio, assumendo ogni responsabilità nei confronti di Itabus per eventuali utilizzazioni illecite o improprie ivi comprese azioni che risultino in una messa in pericolo o in un danno per l’operatività della rete dei fornitori di Itabus.


9. Obblighi in caso di collegamenti internazionali


9.1 In caso di Viaggi internazionali, il Cliente è il solo responsabile dell’osservanza della normativa in materia di passaporti, visti, valute, dogane e sanità in relazione Passeggeri e all’Accompagnatore, ove presente. 

9.2 Il Cliente, in caso di trasporto internazionale, si impegna (i) a portare e a far portare ai Passeggeri e all’Accompagnatore tutti i documenti di identità e d’altro genere necessari per l’attraversamento della frontiera e (ii) a esibire e a far esibire ai Passeggeri e all’Accompagnatore al Personale di Guida la suddetta documentazione qualora richiesto.

9.3 Nel caso in cui il Cliente ovvero anche un solo Passeggero ovvero l’Accompagnatore non dovesse essere in possesso della documentazione necessaria per la corretta esecuzione del Viaggio, Itabus avrà il diritto di non erogare il Servizio e di trattenere il corrispettivo pagato dal Cliente.

9.4 I bagagli devono essere mantenuti non sigillati durante il trasporto per la velocizzazione delle eventuali procedure doganali.

9.5 Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. relativamente all’Accompagnatore e ai Passeggeri, affinché durante il Viaggio venga trasportata merce esente da dazi doganali, per tipologia e quantità.


10. Bambini e minori


10.1 I bambini di età compresa tra 0 e 3 anni possono viaggiare a bordo degli Autobus solo in seggiolini omologati. Sarà onere del genitore del bambino, ovvero di chi su quest’ultimo eserciti l’autorità tutoria, portare il seggiolino a bordo dell’Autobus ed assicurarsi che il bambino viaggi in assoluta sicurezza, anche ai sensi della normativa vigente in materia.

10.2 I bambini di età superiore ai 3 anni devono essere assicurati a cura dei Passeggeri adulti accompagnatori con sistemi di ritenuta per bambini eventualmente presenti a bordo dell’Autobus, solo se di tipo omologato).

10.3 Qualora l’Autobus non sia equipaggiato con sistemi omologati di ritenuta per bambini di cui al precedente articolo 10.1, i minori devono essere trasportati utilizzando le cinture di sicurezza standard.

10.4 In caso di inosservanza di tali prescrizioni, risponde la persona tenuta alla sorveglianza del minore presente sull’Autobus, in capo al quale è posto l’onere di assicurarsi che il bambino viaggi in assoluta sicurezza, anche ai sensi della normativa vigente in materia. Itabus non sarà ritenuta responsabile in relazione all’idoneità e conformità alla legge dei dispositivi e sistemi portati dagli accompagnatori dei minori.

10.5 I minori di 14 anni possono viaggiare sugli Autobus solo se accompagnati da persona maggiorenne. Il Cliente si assume ogni responsabilità in merito all’osservanza della normativa relativa a documenti e/o autorizzazioni necessarie per il trasporto dei minori che vi dovessero essere tra i Passeggeri.


11. Trasporto di bagagli e oggetti


11.1 I bagagli sono ammessi sino a capienza del bagagliaio e comunque nel rispetto delle norme in materia di circolazione e sicurezza stradale. Il Cliente e i Passeggeri sono gli unici responsabili del contenuto dei bagagli così come sono gli unici responsabili del carico e scarico degli stessi. Il Cliente non può rivendicare alcun diritto in merito al carico di bagagli nei confronti del Personale di Guida.

11.2 Sono esclusi dal trasporto i materiali e gli oggetti pericolosi, in particolare:

· sostanze esplosive, facilmente infiammabili, radioattive, maleodoranti o corrosive;

· oggetti non imballati, o privi di adeguata protezione, che potrebbero ferire i Passeggeri o comprometterne la sicurezza durante il Viaggio.

11.3 Nel caso in cui i Passeggeri dovessero trasportare bagagli speciali (in questa categoria rientrano per es. strumenti musicali, sci oppure passeggini e biciclette) o animali dovrà esserne fatta espressa menzione nella Richiesta.

11.4 I Passeggeri possono trasportare con sé a bordo dell’Autobus animali domestici, vivi, non pericolosi (quali cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia) e di peso non superiore ai 10 kg, purché in possesso della documentazione di riconoscimento e identificazione richiesta per legge e collocati in appositi contenitori (trasportini) recanti indicazione chiara e leggibile del nominativo e indirizzo del relativo proprietario. Al Passeggero, ovvero all’Accompagnatore, proprietario dell’animale spetta la sorveglianza degli animali che porta con sé per tutta la durata del Viaggio; il Passeggero è responsabile per qualsivoglia danno (a persone e/o cose e/o animali) cagionato dal proprio animale. 


12. Responsabilità


12.1 Itabus sarà responsabile in caso di inesatta esecuzione del Servizio, salvo caso fortuito o eventi di forza maggiore che impediscano od ostacolino l’esecuzione delle prestazioni dovute. Per caso fortuito o evento di forza maggiore si intende un evento che Itabus non poteva controllare né ragionevolmente prevedere al momento dell’emissione della stipula del Contratto e i cui effetti non possono essere ragionevolmente evitati.


13. Responsabilità per ritardi – Diritti e rimborsi per Clienti


13.1 Itabus non risponde di ritardi sull’orario di partenza del Viaggio entro 30 minuti dall’orario di partenza indicato nel Programma di Viaggio sempreché tale ritardo non sia conseguenza della condotta del Cliente. Tale disposizione non troverà applicazione nel caso in cui il ritardo sia la conseguenza di una condotta dolosa o gravemente colposa posta in essere da Itabus.

13.2 Itabus non risponde dei ritardi sull’orario di arrivo del Viaggio indicato nel Programma di Viaggio. L’orario di arrivo indicato nel Programma di Viaggio è una stima basata sulla sola esperienza, nonché sui tempi di guida e di riposo previsti per legge. Dette stime vengono fornite unicamente per permettere al Cliente di pianificare il Viaggio e prospettarsi un’idea della sua durata. Si precisa espressamente che Itabus non influisce in alcun modo sul traffico e sui ritardi causati dalle intemperie e dal Cliente.

13.3 La responsabilità contrattuale di Itabus per danni a cose è limitata a Euro 1.000,00 (mille/00), a condizione che il danno non sia la conseguenza di una condotta dolosa o gravemente colposa del Cliente e/o dei Passeggeri e/o degli Accompagnatori.

13.4 La responsabilità per smarrimento dei bagagli non connesso a un sinistro riguardante l’utilizzo dell’Autobus, nonché per scambio o furto dei bagagli, è esclusa, tranne nei casi di dolo e negligenza grave di Itabus.

13.5 L’importo del risarcimento danni in caso di decesso o lesioni personali è quantificato in base alla legge.


14. Trattamento dati personali


14.1 I dati personali relativi al Cliente e/o Passeggeri e/o agli Accompagnatori saranno trattati da Itabus stessa in qualità di Titolare del trattamento, per finalità strettamente connesse all’erogazione del Servizio, in conformità all’informativa sul trattamento dei dati personali, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679 del 2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, denominato anche General Data Protection Regulation (“GDPR”), e, in ogni caso, nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, per tale intendendosi D.lgs. n. 196 del 2003, come novellato dal D.lgs. n. 101 del 2018, nonché dei provvedimenti di volta in volta emanati dall’Autorità Garante della protezione dei dati personali. L’informativa è disponibile al seguente link https://www.itabus.it/it/privacy-policy-noleggio.html.

14.2 Itabus tratterà i Dati Personali mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei Dati Personali stessi.

14.3 Ciascun soggetto interessato potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni di cui agli articoli 7 e 15-22 del GDPR, contattando Itabus all’indirizzo e-mail privacy@itabus.it; a tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro senza ritardo e, in ogni caso, entro un mese dalla ricezione della stessa.


15. Comunicazioni


Salvo quanto diversamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, qualsiasi comunicazione relativa al Servizio dovrà essere effettuata mediante posta elettronica ordinaria, ai seguenti indirizzi:

ITABUS S.p.A.

Lungotevere Vittorio Gassman 22/24

00146 – Roma (RM)

E-mail: noleggio@itabus.it

 

16. Legge applicabile e Foro competente


16.1 Le presenti Condizioni Generali e il Contratto sono regolati dalla legge italiana.

 

16.2 Per ogni controversia in ordine all’interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni Generali e/o del Contratto o a qualsivoglia altro titolo alle stesse connesso, sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.