Premessa
Le presenti condizioni regolano la sottoscrizione del contratto di abbonamento “Itabus Member” (“Abbonamento”) e l’accesso ed utilizzo del servizio, dei vantaggi e delle agevolazioni tramite questo conferiti all’utente (“Utente”) da Itabus S.p.A., società per azioni di diritto italiano, con sede legale in Roma (RM), Lungotevere Gassman n. 22-24, iscritta al Registro delle Imprese di Roma R.E.A. n. RM-1576602, C.F. e P. Iva 15232291003 (“Itabus”).
Oggetto - Vantaggi dell’Abbonamento
1. La sottoscrizione dell’Abbonamento consente all’Utente di usufruire di agevolazioni tariffarie, riservate ai soli Itabus Member, di ottenere un cashback (erogato sotto forma di voucher), e di usufruire dei vantaggi specificamente indicati nell’apposita sezione Itabus Member consultabile tramite sito web di Itabus (“Sito”) o applicazione mobile di Itabus (“App.”).
2. Tariffe scontate e agevolazioni speciali offerte da Itabus all’Utente a seguito di sottoscrizione dell’Abbonamento, sono soggette ai termini e alle condizioni relative alla specifica offerta considerata consultabili tramite Sito e App.
3. Gli sconti attribuiti tramite la sottoscrizione dell’Abbonamento sono fruibili, nell’ambito della medesima prenotazione, esclusivamente dal titolare dell’Abbonamento stesso e da un altro singolo passeggero che usufruisce della medesima prenotazione.
4. L’Utente non può acquistare titoli di viaggio o sfruttare gli sconti derivanti dall’Abbonamento per rivenderli a terzi o comunque per fini commerciali.
Sottoscrizione dell’Abbonamento
5. L’Utente può sottoscrivere l’Abbonamento tramite Sito o App. attraverso la sezione appositamente dedicata “Itabus Member”. La sottoscrizione dell’Abbonamento è subordinata al pagamento di una quota (“Quota”), così come indicata sul Sito e sull’App. secondo quanto previsto al successivo paragrafo 11 (Pagamento della Quota).
6. La sottoscrizione dell’Abbonamento comporta la contestuale registrazione di un account dell’Utente sul Sito o sull’ App. Al momento della sottoscrizione dell’Abbonamento l’Utente è tenuto a fornire i suoi dati anagrafici (nome, cognome) e l’indirizzo e-mail. In caso contrario, Itabus potrà annullare l’iscrizione al servizio e qualsiasi successivo acquisto effettuato sfruttando i vantaggi dell’Abbonamento laddove i dati inseriti per il suo acquisto non corrispondano effettivamente a quelli del soggetto che ne usufruisce, fermo restando quanto previsto dal precedente paragrafo 4 con riferimento al passeggero aggiuntivo. In questo senso, è responsabilità esclusiva dell’Utente verificare la correttezza delle informazioni fornite.
7. La sottoscrizione dell’Abbonamento può essere effettuata dalle sole persone fisiche maggiorenni e in nessun caso da società o enti di qualsiasi tipo, né agenzie di viaggio o tour operator; la sottoscrizione è inoltre personale, nominativa e non cedibile. L’Utente è tenuto a contattare Itabus tramite l’indirizzo https://www.itabus.it/it/contatti.html non appena venga a conoscenza di qualsiasi utilizzo non autorizzato della propria sottoscrizione e dei servizi conseguentemente erogati.
8. La sottoscrizione dell’Abbonamento si perfeziona al momento della ricezione della conferma all’indirizzo e-mail indicato in fase di sottoscrizione.
9. Gli sconti derivanti dalla sottoscrizione dell’abbonamento si applicheranno in automatico, secondo quanto previsto al precedente paragrafo 3, a seguito dell’accesso dell’Utente all’ Area Personale sul Sito o App.
Durata
10. L’Abbonamento è valido per un (1) anno a partire dalla data di ricezione della conferma all’indirizzo e-mail indicato in fase di sottoscrizione.
Pagamento della Quota
11. L’importo della Quota in vigore al momento della sottoscrizione è indicato nell’apposita sezione Itabus Member consultabile attraverso il Sito e l’App.
12. Per usufruire degli sconti derivanti dall’Abbonamento, l’Utente dovrà pagare, attraverso le modalità indicate nell’apposita sezione Itabus Member, l’intero importo della Quota così come determinato nella sezione medesima. Salvo quanto previsto al successivo articolo 13 (Diritto di Recesso) la Quota non è rimborsabile.
Diritto di recesso
13. Conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo, l’Utente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal perfezionamento della sottoscrizione, inviando una dichiarazione esplicita in tal senso al customer service Itabus raggiungibile attraverso i canali disponibili all’indirizzo, https://www.itabus.it/it/contatti.html allegando copia della ricevuta di pagamento e dell’e-mail di conferma. In caso di richiesta correttamente inviata e completa della documentazione sopra indicata, Itabus, conformemente a quanto previsto nel summenzionato Codice, dispone il rimborso del prezzo pagato dall’Utente tramite lo stesso metodo di pagamento con cui è stato effettuato l’acquisto.
14. Il termine per l’accredito dell’importo rimborsato dipende dal metodo di pagamento prescelto dall’Utente al momento dell’acquisto. Se dopo l’acquisto l’originario metodo di pagamento è stato cancellato, è scaduto o è stato modificato, l’Utente deve informare immediatamente Itabus tramite apposita comunicazione inviata al customer service Itabus raggiungibile attraverso i canali disponibili all’indirizzo https://www.itabus.it/it/contatti.html Se l’Utente omette tale comunicazione e/o Itabus procede comunque al rimborso prima della suddetta comunicazione secondo il metodo originario di pagamento, il rimborso si considera valido ed efficace a tutti gli effetti e Itabus è liberata da qualsiasi obbligo di rimborso.
15. L’importo da rimborsare, in caso di fruizione dei servizi o vantaggi inclusi nell’Abbonamento da parte dell’Utente prima dell’esercizio del diritto di recesso, sarà proporzionalmente decurtato del valore dei servizi utilizzati.
Trattamento dei dati
16. I dati dell’Utente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy) e del D.lgs 196/2003 e s.m.i., che l’Utente dichiara di aver letto, compreso e accettato quale passaggio obbligato nell’acquisto.
Contatti
17. Ogni comunicazione, reclamo, segnalazione e/o richiesta di informazioni concernenti le presenti Condizioni Generali dovrà avvenire al customer service Itabus raggiungibile attraverso i canali disponibili all’indirizzo https://www.itabus.it/it/contatti.html. Eventuali costi sostenuti dall’Utente per l’invio delle predette comunicazioni restano integralmente a carico dello stesso.
Risoluzione extragiudiziale delle controversie tramite piattaforma ODR
18. L’Utente che, in relazione alle presenti Condizioni Generali, lamenta la violazione di un proprio diritto o interesse può attivare una procedura online di risoluzione extragiudiziale della controversia, presentando un’apposita segnalazione tramite la piattaforma ODR, gestita dalla Commissione europea.
Per risolvere una controversia attraverso la procedura ODR, l’Utente deve:
a) collegarsi alla piattaforma telematica ODR, gestita dalla Commissione europea, all’indirizzo web https://webgate.ec.europa.eu/odr;
b) scegliere l’organismo ADR a cui rivolgersi per risolvere la controversia;
c) attivare la relativa procedura.
Legge applicabile e foro competente
19. Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana ed interpretate in base ad essa. Qualsiasi controversia avente ad oggetto le presenti Condizioni Generali, ivi comprese quelle afferenti alla loro validità, efficacia, interpretazione e/o esecuzione è devoluta alla competenza del giudice del luogo ove l’Utente, se consumatore, ha la residenza o il domicilio se ubicati nel territorio dello Stato, secondo quanto previsto dall’art. 66 bis del D. Lgs. 206/2005.