La particolarità dell’Italia risiede nella ricchezza e nella varietà dei suoi luoghi. Allontanandoti dalle città e visitando i piccoli paesi ti ritroverai a scoprire borghi così affascinanti e ben tenuti che il tempo, in quella piccola parte di mondo, sembrerà quasi essersi fermato.
Vecchi ponti levatoi, imponenti castelli, chiese maestose che sorgono in minuscole realtà e stretti vicoli sono il vero volto dell’Italia, dove le tradizioni, la storia e il fascino del passato costituiscono il patrimonio più prezioso. Per non parlare, poi, della tradizione enogastronomica: ogni borgo italiano custodisce ricette segrete per realizzare piatti come una volta.
Preparati a viaggiare con gli occhi, con il cuore… e anche con lo stomaco. Sali a bordo dei nostri bus, mettiti comodo e goditi il viaggio. Ti sveglieremo quando sarai arrivato a destinazione.
Se parti con Itabus, viaggerai da nord a sud del Belpaese alla scoperta dei borghi più belli. Noi ne abbiamo identificati sette, tutti facilmente prenotabili sul nostro sito o sulla nostra app.
OSTUNI
Ostuni è la famosissima “città bianca” della Puglia che si riconosce anche da lontano, tutta arroccata su una collina come una piccola nuvola. Il borgo è caratterizzato da un groviglio di strade, piazzette, case e scale in cui ci si perde davvero volentieri. Come una calamita, con le sue costruzioni in calce bianca attira ogni anno milioni di turisti intenti a fotografare uno spettacolo tutto bianco.
Le cose da vedere a Ostuni sono davvero molte, a partire dall’antica cinta muraria che circonda la città, ma anche la Cattedrale di Ostuni, il Palazzo Vescovile e il vecchio Seminario che si trovano proprio in cima alla collina. E come non parlare della Piazza della Libertà? Il vivace centro dove convergono tutte le strade.
MONSELICE
Monselice è una graziosa cittadina nascosta nel Veneto dove si respira un’atmosfera felice e rilassata. Si tratta di una tipica città medievale dove i luoghi di interesse sono davvero molti: splendide ville, sentieri di trekking, luoghi sacri e monumenti medievali.
La sua peculiarità? È una delle città murate della provincia di Padova, nonostante della cinta muraria non rimanga più molto. Ma non ci sono solo mura a Monselice, anzi, offre anche molto altro.
Per qualche giorno di relax in un’atmosfera del tutto diversa Monselice è senza dubbio la tappa ideale: culla di un contesto di pregio culturale ma anche ambientale, circondato infatti da una splendida campagna, è il luogo perfetto anche per gustare ottimi prodotti enogastronomici tipici del territorio.
Scopri i pullman per Monselice
MONOPOLI
Anche Monopoli, in Puglia, è una città medievale che basa tutta la sua identità sullo splendido mare che la circonda. I suoi vicoli sono stretti, affascinanti e spesso adornati da splendide piante rampicanti, che creano un’atmosfera quasi fiabesca. Si tratta di un vero gioiello della Puglia da visitare in qualunque periodo dell’anno: che sia d’inverno o d’estate, il suo fascino rimane immutato.
Ciò che più incanta di Monopoli è il suo castello: un’imponente fortezza che tocca il mare su tre lati. Il quarto, invece, una volta era protetto da un fossato che oggi non esiste più. Come ogni città che nasce sul mare, il suo centro di vita è ovviamente il porto, luogo di viaggi, di partenze e di arrivi ma, soprattutto, teatro di antiche leggende marine, come quella della Madonna della Madia che si celebra ogni anno.
Scopri i pullman per Monopoli
MILAZZO
La vita di Milazzo, in Sicilia, inizia sulle spiagge quando i pescatori, di notte, partono con le loro barche alla ricerca di pesce fresco da vendere ai mercati quando il sole si alza nel cielo. Si tratta di lavori tradizionali che si ripetono ogni giorno ormai da secoli, probabilmente da sempre. Ma Milazzo non è solo mare e battute di pesca. Se alzi la testa dalla sabbia che ti solletica i piedi, potrai ammirare di fronte ai tuoi occhi il suo maestoso castello.
Si tratta del simbolo della città caratterizzato da una serie di stili architettonici differenti a causa delle numerose dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli. Per raggiungere il castello bisogna attraversare un labirinto di mura, vicoli e abitazioni antiche e moderne che si inerpicano fino alla cima, dove aspetta la vista più suggestiva: il mare dall’alto.
MATERA
Matera, meglio conosciuta come la “città dei Sassi”, è uno spettacolo a cielo aperto dove è possibile inoltrarsi in un affascinante agglomerato di stradine, vicoli e abitazioni scavate completamente nella pietra.
Il borgo, così interessante e suggestivo, è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per le sue costruzioni in tufo tra le più antiche al mondo che un tempo ospitavano gli abitanti e la vita quotidiana. Non stupisce che migliaia di turisti raggiungano questa meta per sentirsi protagonisti di un passato ormai concluso.
Ma la vera bellezza di Matera risiede nella sorpresa: camminando e perdendoti tra i vicoli così nascosti, stretti e affascinanti, improvvisamente ti ritroverai ad ammirare la splendida città da una terrazza che riesce a regalare una vista mozzafiato, indimenticabile, magica.
CANDELA
Candela, in Puglia, sorge su una collina che, vista da lontano, sembra essersi fatta spazio tra tutte le altre in così da essere ammirata anche a chilometri di distanza. Da Candela la vista di cui si può godere è davvero suggestiva: le colline che la circondano sono caratterizzate da boschi e, ai piedi di queste, si apre una vallata incontaminata. Si tratta di uno dei pochi borghi rimasti totalmente indifferenti dallo scorrere del tempo e della modernità, perciò uno dei più affascinanti.
I monumenti da ammirare in questo splendido borgo sono principalmente le chiese, ma c’è un’attrazione in particolare che è davvero suggestiva: la “Trasonna”, uno dei vicoli più stretti d’Italia con soli 38 centimetri di larghezza. Una volta a Candela devi assolutamente provare a passare in questa strettissima strada.
ALTAMURA
Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia nasce Altamura. Uno splendido cittadina che pare riposarsi delicatamente su un enorme colle, dove le punte aguzze dei campanili donano carattere e durezza all’intero borgo caratterizzato da stradine tortuose, palazzi antichi che celano cortili segreti e il Corso che divide in due la città.
Il monumento più importante dell’intera città è, senza dubbio, la Cattedrale dedicata alla Madonna dell’Assunta collocata proprio nel cuore del borgo medievale, ma il gioiello più importante di Altamura non sono le chiese, bensì il pane. Chiamata anche “città del pane”, infatti, è la prima località al mondo a certificare con una Denominazione di Origine Protetta il suo famoso pane di semola rimacinata preparato seguendo le antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione da ormai migliaia di anni.
In pochi inoltre sanno che, a soli 3km dalla città, nella Grotta di Lamalunga, nel 1993 sono stati rinvenuti i resti di uno scheletro umano intero del Paleolitico. Si tratta di un ritrovamento unico nel suo genere, essendo il più antico Neanderthal su cui siano state eseguite analisi del DNA. Potrete ammirare una perfetta ricostruzione dell’Uomo di Altamura nel Museo Nazionale di Altamura dove scoprirete anche che, in questa zona (Cava Pontrelli), nel 1999 sono state rinvenute migliaia di impronte di dinosauri risalenti a circa 86 milioni di anni fa.
Visitate Altamura, troverete un territorio dal patrimonio preistorico e paleontologico sorprendente!
Parti con Itabus alla scoperta di splendidi borghi e momenti di relax. Prenota subito il tuo posto a bordo!
Scopri qui le nostre offerte!