Il 2023 è un anno di grande importanza per Bergamo e Brescia, nominate Capitale Italiana della Cultura. Un segnale di speranza, orgoglio e ripartenza che pone la cultura al centro, dopo il drammatico periodo vissuto agli inizi della pandemia. Due città lombarde – distanti meno di un’ora tra loro – che si sono ritrovate unite nella volontà di «crescere insieme», dando vita a un’unica, sola Capitale.
Così Bergamo e Brescia rinascono dalle difficoltà valorizzando il loro ricco patrimonio materiale e immateriale, guardando al futuro con occhi curiosi e lasciando alle spalle il tragico passato. Dodici mesi di arte e cultura arricchiti da un fitto calendario di eventi e iniziative, per rilanciare la comunità.
Un valido motivo per partire con Itabus alla scoperta di questo angolo d’Italia perfetto da visitare in un weekend, che per l’occasione rinnova il suo aspetto grazie a importanti opere di riqualificazione e restauro. Tra luoghi storici, mostre ed eventi è impossibile annoiarsi.
COSA VEDERE A BERGAMO
Famosa per essere divisa in Città Alta, protetta dalle Mura Veneziane, e in Città Bassa, più moderna e vivace, Bergamo è incastonata in un paesaggio pedemontano che si allarga fino alle Alpi.
Il primo assaggio della città lo si gusta dopo aver raggiunto con la funicolare il suo cuore medievale situato a 250 metri di altitudine, al cui interno sono custoditi i luoghi più iconici e i monumenti più importanti. Come Piazza del Duomo con la Basilica di Santa Maria e la Cappella Colleoni; Piazza Vecchia, definita “la piazza più bella d’Europa” dove spicca il Campanone, la torre simbolo di Bergamo; la Rocca, fortificazione del ‘300 che domina la Città Bassa e la pianura.
Basta passeggiare senza meta per i vicoli acciottolati di Bergamo Alta per lasciarsi travolgere dalla sua atmosfera sospesa, senza tempo, e restarne ammaliati. Se il troppo camminare fa venire fame, da non perdere una tappa per una pausa rinfrescante alla Pasticceria La Marianna, dove si dice sia nato il gelato alla stracciatella.
Tra le cose da vedere a Bergamo Bassa, invece, ci sono la chiesa in stile neoclassico di Santa Maria Immacolata delle Grazie; la vivace Piazza Giacomo Matteotti con i suoi imponenti edifici; il Centro Piacentiniano, un moderno complesso architettonico; il Teatro Gaetano Donizzetti dedicato al famoso compositore.
COSA VEDERE A BRESCIA
Come Bergamo, anche Brescia è una città che si presta a essere visitata in un giorno, considerando che le varie attrazioni sono poco distanti tra loro.
Simbolo della città e arroccato sul Colle Cidneo, il Castello di Brescia permette di compiere un salto indietro nel tempo e di ammirare Brescia dall’alto da una prospettiva privilegiata.
Scendendo a piedi e spostandosi verso il centro, si raggiunge il Museo di Santa Giulia, allestito in un complesso monastico di circa 14.000 metri quadrati, che consente di compiere un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dalla Preistoria a oggi.
Dista un breve camminata il Parco Archeologico Romano, patrimonio Unesco, un percorso nella città antica tra i resti meglio conservati d’Italia, che comprende il santuario di età repubblicana, il Capitolium di età imperiale, la Vittoria Alata e il teatro romano.
Già tutto questo potrebbe considerarsi sufficiente, ma se si hanno ancora abbastanza energie è possibile proseguire la visita di Brescia attraversando le vie del centro fino a Piazza della Vittoria e Piazza della Loggia, circondata da edifici rinascimentali.
COSA VEDERE NEI DINTORNI DI BERGAMO E BRESCIA
La bellezza di Bergamo e Brescia non si esaurisce nelle due città, ma prosegue anche nei suoi dintorni tra castelli, borghi, cascine, parchi e sentieri.
A questo proposito è stata di recente inaugurata la Ciclovia della Cultura, un percorso ciclabile di circa 75 chilometri che unisce le due città passando per il Lago d’Iseo e i castelli della Franciacorta e toccando tre patrimoni Unesco.
Un’occasione per salire in sella alle due ruote e visitare in modo ecologico il territorio di Bergamo e Brescia, lasciandosi conquistare dalla sua incantevole bellezza.
Grazie a frequenti collegamenti con le due città lombarde e con gli aeroporti vicini come quello di Orio Al Serio, Itabus ti permette di conoscere questo angolo di Lombardia di cui è impossibile non innamorarsi. Prenota subito il tuo posto a bordo dei nostri bus!
Leggi la Rassegna Stampa e scopri le agevolazioni pensate per i giovani under 36 che desiderano viaggiare da/per Bergamo e Brescia entro il 29 giugno 2023!
Sconti del 20% per tutti i possessori di Carta Giovani!