L'Aeroporto “Marco Polo” di Venezia è uno dei principali aeroporti dell'Italia settentrionale, al terzo posto per numero di passeggeri dopo Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.
L'aeroporto dispone di un solo terminal passeggeri, diviso su tre livelli.
L'aeroporto “Marco Polo” si trova a soli 13 km dal centro di Venezia e offre una vasta serie di servizi ai viaggiatori: Wi-fi gratuito in tutto l'aeroporto, punti smart di ricarica device per non rimanere mai con la batteria scarica e tanti negozi disposti nell'area landslide, strutturata su 3 piani.
Al piano terra sono collocati gli arrivi e ci sono 4 bar, un'edicola, punti di informazioni turistiche e gli sportelli del Lost&Found per i bagagli smarriti. Al primo piano è situata l'area partenze, con 64 banchi check-in, 6 ristoranti, un'edicola, un bar e una banca, nonché le biglietterie delle compagnie aeree.
Al secondo piano c'è il Business Center di Travelex; sul lato nord si possono trovare gli uffici degli Enti di Stato, gli uffici di direzione gestione aeroportuale e la Sala di Culto; sul lato sud si trovano gli uffici delle compagnie aeree e di alcuni handler.
L'aeroporto di Venezia, inoltre fornisce gratuitamente acqua potabile, microfiltrata a temperatura ambiente e fresca, grazie agli appositi erogatori diffusi in tutto il terminal, alle Partenze Schengen ed Extra Schengen e agli Arrivi.