L'Aeroporto di Milano Malpensa è il principale aeroporto di riferimento per Milano ed è il secondo per traffico passeggeri dopo l'aeroporto di Roma-Fiumicino.
In questo aeroporto ci sono due terminal: il Terminal 1, utilizzato per voli di linea, charter e low cost, e il Terminal 2, utilizzato esclusivamente dalla compagnia EasyJet.
L'aeroporto è situato in provincia di Varese, nei comuni di Somma Lombardo e Ferno, a distanza di 24 km da Varese e 49 km da Milano.
Assieme all'Aeroporto di Linate e all'Aeroporto di Orio al Serio forma il sistema aeroportuale di Milano con 51,4 milioni di passeggeri (dati 2023) ed è attualmente il 9º aeroporto del mondo e il 6º in Europa per numero di Paesi serviti con voli di linea diretti.
Inoltre, è il primo aeroporto italiano per traffico merci.
All'interno dell'aeroporto sono disponibili numerosi servizi per i viaggiatori, tra cui la connessione Wi-fi gratuita e senza limiti di tempo, e moltissimi negozi suddivisi in 3 piazze tematiche: la Piazza del Lusso, dove trovare i marchi più prestigiosi del settore moda; la Piazza del Pop, dedicata ai brand di tendenza; e la Piazza del Gusto, un'oasi gastronomica ideale per una pausa durante lo shopping e in attesa di un volo.