L'Aeroporto di Catania-Fontanarossa "Vincenzo Bellini" è il quinto aeroporto italiano per traffico passeggeri ed è il secondo aeroporto del Sud dopo Napoli.
L’aeroporto di Catania comprende 2 Terminal, per una superficie complessiva di 48.260 metri quadrati: il terminal A, inaugurato nel maggio del 2007, con il piano terra dove sono collocati gli arrivi e il primo piano dedicato alle partenze; il Terminal C, inaugurato nel luglio 2018, disposto su un unico piano e dedicato alle sole partenze per destinazioni nazionali.
Esiste anche un terzo terminal, il B, ma è in disuso dal 2007. Sono previsti dei progetti di riqualificazione per la riapertura di questo terminal.L'aeroporto si trova a soli 6 Km dal centro di Catania e dispone di una serie di servizi per i viaggiatori: negozi per fare shopping (dall'abbigliamento alle profumerie fino alle edicole), bar e ristoranti, Wi-fi gratuito in tutte le aree, l'essenziale per rendere più piacevole l'attesa del proprio volo.
Per ricaricare i propri dispositivi elettronici, sono disponibili in area Arrivi 4 postazioni di ricarica con prese multiple anche tramite USB e 8 in area imbarchi, per un totale di 144 prese.