Se ogni scusa è buona per organizzare un viaggio, San Valentino è il giorno perfetto per una fuga d’amore. Non pensate che la frase più romantica che una persona possa dire, invece del classico “ti amo”, sia “andiamo, partiamo”? Ed è ancora più magico quando non si tratta di una domanda, ma di una proposta formulata con convinzione. Quella che fa rispondere “sì, certo!” senza neppure il bisogno di sapere dove andare.
La destinazione? Dipende da quello che desiderate vivere insieme alla vostra dolce metà: trascorrere del tempo di qualità in meravigliose città d’arte, assaggiare il cibo più afrodisiaco della regione o brindare alla coppia con vista sul mare. Itabus vi accompagnerà durante la giornata più romantica dell’anno e, se lo vorrete, anche per tutte quelle successive, questo perché ogni momento è perfetto per viaggiare in buona compagnia e innamorarsi da qualche parte in Italia.
Ecco per voi 10 destinazioni romantiche da raggiungere in bus insieme alla vostra dolce metà ed esperienze di viaggio perfette per chi è in coppia.
VENEZIA
La prima città italiana che può vantare di essere una delle più romantiche al mondo è sicuramente Venezia. Il suo paesaggio lagunare quasi surreale, i ponticelli che regalano scorci suggestivi, le caratteristiche gondole e i cantanti gondolieri con le loro melodiche serenate sono alcuni dei motivi per cui Venezia fa da sfondo ai momenti più romantici della vita. Dal giorno di San Valentino a una proposta di matrimonio fino alla luna di miele, il capoluogo veneto è una costante nell’esistenza di una coppia che si ama davvero e che decide di giurarselo proprio qui. I riflessi dell’acqua sono magici, e se a tutto ciò si aggiunge che ovunque ci si giri è presente uno specchio, possiamo considerarla una città incantata. Vogliamo poi parlare del dolce dondolio della gondola mentre si ammirano i palazzi barocchi che tante volte abbiamo visto protagonisti di dipinti e film? Venezia è uno spettacolo a cielo aperto, fatto di ponti, vicoli e stradine interrotti da splendidi canari curiosi anche loro di girare la città.
ISCHIA
Ischia: già che si tratta di un’isola rende tutto più romantico. Essere lontani da ogni cosa, circondati solo dall’acqua, con la possibilità di osservare, ogni giorno, il sole nascere e scomparire sul mare è un’esperienza da condividere con la persona che si ama alla follia. Se poi a Ischia ci si reca a San Valentino, la bellezza è doppia! Qui il tempo trascorrerà lento, senza fretta: passeggiate mano nella mano sul lungomare e ammirate le onde infrangersi poeticamente sugli scogli. Amate le emozioni forti? Fermatevi in uno dei tanti belvedere per ammirare il Golfo di Napoli dall’alto, naturalmente al tramonto, e scambiatevi le più dolci parole che vi vengano in mente: in un giorno così speciale siamo sicuri che riuscirete a trovare quelle giuste. E per la sera? Una gustosissima cena a due proprio sul mare, così da sentire le onde creare la giusta melodia.
Ischia, isola scenografica, è il posto ideale se si vuole creare un po’ di intimità circondati da tanta bellezza.
FIRENZE
Firenze è una meta ideale per una piccola vacanza per due organizzata all’ultimo minuto… ma con classe. Si tratta di una delle città italiane più romantiche, infatti un viaggio nel capoluogo toscano vi trasformerà in perfetti “piccioncini” innamorati. Immaginate di passeggiare tra gli splendidi monumenti, perdervi tra i vicoli e abbracciarvi al tramonto sopra il Ponte Vecchio tra lo scintillio dei gioielli delle vetrine e il sole rosso che piano piano si abbassa. Tra una bistecca, una ribollita e uno zuccotto, sapete quale è la ciliegina sulla torta? Una promessa d’amore a Piazzale Michelangelo dove la vista sui tetti di Firenze diventa la cornice perfetta da ammirare in silenzio e dove scambiarsi un dolcissimo bacio.
VERONA
Come non citare Verona quando si parla di San Valentino? La città degli innamorati per eccellenza, che ha fatto da palcoscenico alla storia più struggente, ma anche la più dolce e romantica, di tutti i tempi: quella di Romeo e Giulietta. Questa splendida città è conosciuta in tutto il mondo e viene presa d’assalto dai turisti che rimangono immancabilmente incantati dalle sue bellezze, e come dargli torto? Oltre alla straziante storia dei due giovani protagonisti del dramma shakespeariano, Verona regala grandi emozioni a ogni angolo: acquistate un biglietto per godervi uno spettacolo lirico nella cornice dell’Arena, passeggiate tra le vie in cui Giulietta e Romeo si sono innamorati e gustate una romantica cena a due in uno dei tanti ristoranti gourmet di cui è ricca la città. Ma ecco come concludere al meglio questa giornata romantica: recatevi, rigorosamente mano nella mano, sotto il balcone di Giulietta e ascoltate, senza parlare, il silenzio di un amore che fu.
MATERA
Matera è quella città un po’ fuori dal mondo, fuori dal tempo, ideale per un amore sbocciato da poco che sente il bisogno di festeggiare San Valentino con i propri ritmi e tutta la distanza che ci vuole per allontanarsi dalla quotidianità. D’altronde, si sa, i primi mesi di una relazione sono sempre una luna di miele e ogni scusa è valida per godersi la compagnia dell’altro senza interferenze. Matera sarà in grado di parlare di storia, ma allo stesso tempo di regalare avventura: si tratta di una delle più suggestive mete per le coppie che cercano un momento per se stessi, lontano dalle rotte più battute. Tra le abitazioni scavate nel tufo si articola una fitta rete di vicoli che, attraversandoli, vi daranno l’impressione di trovarvi in un presepe vivente: uno spettacolo unico al mondo. Un posto imperdibile a Matera è Piazzetta Pascoli da cui si gode di una vista mozzafiato sui Sassi, la cornice ideale per scattare una splendida foto ricordo.
ROMA
Che dire di Roma? Tutto? Niente? In ogni caso non sarebbe mai abbastanza. Roma è la “città eterna” che, in base al momento del giorno, cambia volto ma porta con sé, tutte le volte, quel sapore romantico. La mattina presto è magica, ti riporta indietro nel tempo, quando le macchine erano molte meno e il turismo non così invadente. Il luogo perfetto dove iniziare la giornata? Senza dubbio, Villa Borghese con un cornetto, un cappuccino e tanto relax. Il pomeriggio, seduti in un luogo strategico, magari con il solo scroscio di una fontana (e a Roma ce ne sono tante), vi verrà voglia di parlare all’infinito con la persona che avete accanto. Il tramonto a Roma, su Ponte Sisto, vi farà perdere la capacità di parlare, facendovi rimanere a bocca aperta senza che riusciate a emettere alcun suono, ma sentirete la necessità di stringervi un po’ più forte con gli occhi pieni di magia. La notte? Quando il sole scompare, i gabbiani volano su un cielo blu e gli innamorati ridono gustando un pezzo di pizza del Forno mentre ammirano Piazza Navona. Roma è una macchina del tempo, dove potrete congelare un istante da rendere eterno, come la vostra storia d’amore.
FERRARA
Se scegliete Ferrara per un weekend fuori porta proprio a San Valentino, avete fatto la scelta giusta! Ferrara, infatti, ha visto nascere moltissime storie d’amore, una fra tutte è ambientata proprio nel castello Estense dove due amanti, che si erano perdutamente innamorati, vennero scoperti dal marito di lei e poi decapitati. Si dice che continuino tutt’oggi a vagare nella torre. È sicuramente una storia straziante, ma perdutamente romantica, dove i protagonisti sono destinati a stare insieme per l’eternità. Ah, l’amore! Ma è arrivato il momento di un romantico giro in biciletta, e per questo vi consigliamo Corso Ercole I d’Este, dove si affacciano i più bei palazzi della nobiltà ferrarese, per poi arrivare a Parco Massari e godervi qualche ora di relax tra i sentieri circondati dal verde. Ferrara, si sa, è un gioiellino ideale da essere visitato sulle due ruote; quindi salite in sella e girovagate per la città ammirandola senza alcuna fretta.
NAPOLI
Il solo nominare Napoli fa spuntare un sorriso. La sua vivacità magnetica è perfetta per una coppia un po’ anticonformista, questo perché Napoli è così, una città che ben si distingue dalle altre ma di cui ci si innamora sempre. E allora sì, organizzare un viaggio romantico proprio a Napoli è una delle migliori idee che vi possano mai venire in mente! Qui passione e tradizione si intrecciano proprio alle pendici del Vesuvio, tanto amato dai cittadini, in una Napoli ricca di arte, una città bellissima, che vive tra mille contraddizioni. La passione che mettono i napoletani in ogni cosa vi influenzerà particolarmente, fino a rendere il vostro viaggio e la vostra storia d’amore simili a un film, e di film romantici a Napoli ne sono stati girati tanti… Ma quali sono i luoghi da visitare perfetti per gli innamorati? Per iniziare, tutte le pizzerie e le friggitorie, perché la condivisione del cibo unisce ancora di più, ma mangiare una pizza vista mare vi farà completamente perdere la testa per la persona che avrete accanto. Un piccolo segreto? Provate a sbirciare dalla famosissima finestrella di Marechiaro per scoprire una vista impagabile e sconosciuta ai più.
TRIESTE
Trieste a San Valentino, cosa ne pensate? Una scelta azzardata, diversa, ma sicuramente quella giusta. Trieste, infatti, è la città ideale se state pianificando una fuga romantica di qualche giorno con la vostra dolce metà. Perché? Grazie alla sua atmosfera particolarmente aristocratica ha chiamato a sé moltissimi artisti, ispirandoli e accogliendoli nelle sue grazie. Ancora oggi Trieste affascina chiunque venga a visitarla, una città così pulita, lineare e ordinata che è in contrasto con il mare che la bagna, sempre un po’ in fermento, mai tranquillo e capace di infuocarsi con il tramonto che lo bacia. Si tratta di una perfetta storia d’amore. Una città così romantica merita di assistere a una splendida proposta di matrimonio, dove è il mare a fare da testimone, magari sotto al maestoso castello di Miramare, costruito proprio con il desiderio di far parte di qualcosa di importante: una proposta di amore eterno, forse? Allora prendete l’anello e preparate le valigie per la prossima avventura romantica, con la speranza che inizi a Trieste e duri per tutta la vita.
OSTUNI
Il colore dell’amore? A Ostuni è il bianco! Proprio così, perché questa città, incastonata tra trulli e masserie, è uno spettacolo in bianco, talmente bello che non richiede particolari presentazioni, tant’è che già da lontano la si distingue da tutte le altre. È una città ideale per prendersi un po’ di tempo di qualità con la dolce metà proprio il giorno di San Valentino, questo perché passeggiare tra i vicoli e respirare aria di mare vi renderà semplicemente più innamorati, perché certe volte basta davvero poco per essere felici. Non perdetevi, naturalmente, una visita alla Piazza della Libertà, il centro vitale Ostuni e ottimo punto di partenza per visitare la cittadina, considerando che molte strade convergono proprio in questa piazza. Non dimenticate, inoltre, di cercare la porta più fotografata di Ostuni, la Porta Blu, che spicca con il suo intenso colore azzurro, insieme al cielo, tra il candore delle pareti. A Ostuni vi innamorerete innumerevoli volte, e considerando che siamo a San Valentino, non potreste chiedere di meglio.