L'Aeroporto internazionale di Bergamo-Orio al Serio "Il Caravaggio", è il terzo scalo italiano per numero di passeggeri ed è utilizzato in prevalenza da compagnie aeree low cost, per le quali è il primo in Italia per numero di passeggeri.
Questo aeroporto è dotato di un unico terminal, ed è una delle 3 basi operative principali di Ryanair, assieme all'aeroporto di Dublino e all'aeroporto di Londra-Stansted.
L'aeroporto si trova nel comune di Orio al Serio, a 5 km di distanza dal centro di Bergamo e 50 km dal centro di Milano, ed è noto anche come Milan Bergamo Airport.
All'interno dell'aeroporto ci sono numerosi servizi dedicati ai viaggiatori, Wi-fi gratuito, banche, una farmacia, negozi dove fare shopping (abbigliamento, accessori, libri e giornali, oggettistica, souvenir e prodotti enogastronomici), bar e ristoranti.
L’aeroporto di Orio al Serio comprende un’area check-in composta da 35 banchi, mentre le porte di imbarco sono 26.
La zona partenze è sviluppata su due livelli, in cui nella parte superiore vi sono numerosi negozi servizi di ristorazione. L’area partenze è divisa fra voli in partenza in area Schengen e in area extra Schengen.